Produzione stampi

Progettazione

La pre-analisi dei requisiti del prodotto, effettuata in collaborazione con i nostri Clienti, ricopre un ruolo importante nella fase di progettazione dello stampo, permettendo di ottimizzare lo stampo stesso e il seguente processo produttivo di stampaggio.

L'utilizzo di avanzati sistemi CAD-CAM agevolano la fase di progettazione e realizzazione di tutti i componenti dello stampo, verificandone la correttezza degli accoppiamenti.

Per articoli particolarmente complessi Model Plastic si avvale del supporto esterno per la simulazione del processo di stampaggio tramite software Moldflow


Produzione

L'officina meccanica, interna all'azienda, ci permette di gestire direttamente la realizzazione dello stampo, sulla base dei dati elaborati in fase di progetto e trasmessi direttamente alle macchine utensile CNC, per la lavorazione dei porta stampi, la realizzazione di tasselli, carrelli ed elettrodi in rame o grafite.

Completano l'officina meccanica l'elettroerosione a tuffo, torni e rettifiche.
La presenza dell'officina all'interno dell'azienda permette l'immediato collaudo dello stampo e l'eventuale ottimizzazione dello stesso, in modo da riuscire a realizzare una campionatura di qualifica che, una volta collaudata dal Controllo Qualità, verrà sottoposta al Cliente per la validazione dello stampo.

I trattamenti termici degli stampi vengono effettuati esternamente, da specifiche aziende certificate.


Modifiche

Spesso il cliente ha la necessità di cambiare “in corsa” il progetto iniziale del particolare e da noi trova il supporto, la competenza, la velocità esecutiva necessari; caratteristiche che da sempre ci contraddistinguono e ci fanno apprezzare dai nostri Clienti.


Manutenzione

Per poter garantire un servizio ed una qualità adeguati, notevole importanza riveste la continua manutenzione degli stampi che, a causa del continuo utilizzo, sono sottoposti ad usura.

Model Plastic interviene con una manutenzione e pulizia periodica programmata degli stampi e, in casi di maggior usura, previo accordo con il Cliente, ripristina le eventuali parti danneggiate, fornendo una nuova qualifica dei prodotti stampati.

Al termine di ogni produzione gli stampi vengono verificati e depositati in una posizione ben definita e contrassegnata nel nostro magazzino stampi.